CoReVe
Tu sei qui: Home - Per i cittadini
VETRO: L'ARABA FENICE DEGLI IMBALLAGGI

Materiale eco-compatibile per eccellenza, il vetro può essere riciclato infinite volte, dando vita a contenitori sempre nuovi e dalle proprietà originarie invariate. Proprio per questa continua capacità di rigenerarsi, il vetro è il miglior testimone della rivoluzione copernicana che, nella percezione comune, sta riconoscendo ai rifiuti da imballaggio il valore di risorse – dal punto di vista ambientale ed economico – e non di scarti da smaltire.

 
Vetro come risorsa per l’economia…
…familiare! perché la raccolta differenziata consente di ridurre il numero di rifiuti destinati alla discarica e di abbattere i costi economici e sociali legati allo smaltimento. A risparmiare sono anche le famiglie, su cui pesano gli oneri di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
 
 
Vetro come risorsa per l’ambiente
perché riciclandolo si riducono le emissioni di polveri nocive ed anidride carbonica, si tagliano i consumi di energia nelle vetrerie e si risparmiano preziose materie prime.
 

Il primo anello di questo ciclo virtuoso è il cittadino, vero motore della raccolta differenziata, che prende l’avvio nelle abitazioni con la separazione del vetro dagli altri imballaggi e, prima ancora, nella sensibilità e responsabilità ambientali di ciascuno.

promocard

ARGOMENTI CORRELATI

Il processo di recupero del vetro I benefici della raccolta del vetro Vademecum Etichetta per il cittadino